Organizzazione

L’associazione di salvataggio dei ricci è stata fondata il 01 ottobre 2021. Da allora, abbiamo salvato un gran numero di ricci e purtroppo abbiamo posto fine alle loro sofferenze, in collaborazione con i veterinari. Ci siamo resi conto che, dopo il nostro lancio, avevamo bisogno di un centro di soccorso per ricci professionale e più grande per salvare un numero ancora maggiore di ricci e alleggerire il peso degli ambulatori e delle cliniche veterinarie locali, che di solito non accolgono animali selvatici. Questo diventerà ancora più importante dopo che un centro per ricci a Oberentfelden è stato chiuso alla fine del 2022 su indicazione dell’ufficio veterinario. Ora siamo orgogliosi di annunciare che il nostro centro professionale per ricci è stato completato con successo. A questo proposito, abbiamo affidato la gestione del nuovo centro a un custode esperto di fauna selvatica EFZ per garantire un funzionamento professionale. Piet Umiker, la cui esperienza e il cui lavoro non retribuito hanno reso l’organizzazione così professionale, si occuperà della gestione. Il nostro impegno è apprezzato dal Cantone di Argovia/Soletta, che vuole evitare chiusure forzate come quella di Oberentfelden. Siamo orgogliosi di essere i pionieri del salvataggio dei ricci nella regione e di fare del nostro meglio per aiutare i ricci in via di estinzione e migliorare le loro condizioni di vita. Ci impegniamo anche a favore della biodiversità, promuovendo le piante autoctone ai margini della foresta e tenendo conferenze nelle scuole per sensibilizzare alla conservazione della fauna selvatica.

I nostri obiettivi

Igel-Hilfe è un’organizzazione no-profit che si dedica alla salute e al benessere dei ricci attraverso il salvataggio, l’educazione e la ricerca. Presso il nostro centro di soccorso, accogliamo i ricci in difficoltà, li curiamo e li affidiamo a famiglie approvate. Attraverso i nostri programmi educativi, aiutiamo la società a garantire ai ricci un ambiente più felice e sicuro. Sosteniamo inoltre il finanziamento di vari progetti di ricerca che si occupano dei problemi di salute dei ricci.

Il nostro team

Con grande impegno e passione, aiutiamo dove scopriamo la sofferenza e aiutiamo dove gli altri guardano altrove.

Piet Umiker

Amministratore delegato

Fin da quando ho memoria, sono stata guidata dal mio cuore per gli animali.
Da bambino, di tanto in tanto portavo a casa un uccellino caduto dal nido nella foresta e lo curavo per farlo tornare in salute.
Ricordo anche di aver portato i ricci al centro per ricci in inverno, quando ero piccolo.
Non mi sorprende quindi che abbia dedicato agli animali anche il mio futuro professionale.
Nel 2016 ho fondato il Tierhotel 5 Stern AG per realizzare il mio sogno di un canile che andasse ben oltre i requisiti di legge per un allevamento adeguato alla specie.
Grazie al mio amore per gli animali e al mio desiderio di sensibilizzare le nuove generazioni a un allevamento adeguato alla specie, sono coinvolto nell’associazione di aiuto ai ricci.
Grazie al mio ruolo di amministratore delegato, posso fornire all’organizzazione una solida base e contribuire a proteggere la vita dei ricci.

Michael Klauser

Consiglio di amministrazione, Presidente

Anche se non ho animali domestici, il benessere degli animali mi sta a cuore.
Grazie al lavoro dell’organizzazione, sono venuta a conoscenza della situazione dei rifugi per animali in Svizzera e dei problemi fondamentali.
Credo che l’associazione sia un ottimo veicolo per cambiare la situazione attuale.
Per questo motivo ho deciso di lavorare gratuitamente per l’associazione Igel-Hilfe con la mia azienda di graphic design Blue Yeti Studios.

Petra Scheidegger

Consiglio di amministrazione, Attuario
Come proprietario di un cane, mi rendo conto ogni giorno di quanto possa essere prezioso per gli esseri umani e gli animali vivere insieme in armonia.
Purtroppo sono sempre di più gli animali che finiscono in situazioni pericolose a causa dell’intervento umano in natura.
Vorrei dare il mio contributo affinché a tutti gli animali bisognosi venga data la possibilità di una buona vita.
Per questo motivo ho partecipato alla fondazione della Hedgehog Aid Association e sostengo l’organizzazione su base volontaria.

Lorena Graber

Cura responsabile degli animali

Ho trasformato la mia passione in una professione e ho seguito una formazione come guardiano di animali EFZ.
Il volontariato per l’organizzazione mi permette di seguire il desiderio del mio cuore e di fare qualcosa di buono per gli animali trovati.
Vorrei aiutare a trovare una nuova casa agli animali o a reintrodurli in natura nel rispetto degli animali.
Oltre a prendermi cura dei ricci che ci vengono affidati, mi occupo anche di addestrarli e tenerli occupati in modo che possano vivere un periodo di transizione meraviglioso e appagante con noi.

Nick Willershausen

Gestione della fauna selvatica
Essendo cresciuta in un quasi-zoo, il mio fascino e il mio amore per il mondo animale sono iniziati fin da piccola. Ho anche imparato molto presto che questo mondo sta affrontando sfide sempre più grandi a causa dell’attività umana e che le persone sono necessarie per contrastarle, ora più che mai.
All’età di 4 anni, dopo una drastica esperienza, ho deciso di diventare veterinario, un desiderio che mi accompagna ancora e che si realizzerà nei prossimi anni.
Una serie di diversivi mi ha portato a formarmi come guardiano della fauna selvatica – una professione che non vorrei perdere – in uno zoo con un santuario per animali selvatici autoctoni, quindi ho già molta esperienza e conoscenze che si ampliano ogni giorno, Con queste risorse e un impegno e uno slancio senza limiti, posso apportare diversi benefici alla conservazione della natura, degli animali e delle specie, sia per quanto riguarda il trattamento, la cura e la liberazione degli animali bisognosi di aiuto, sia per quanto riguarda la sensibilizzazione della società al mondo naturale e animale e alle relative relazioni ecologiche onnicomprensive.
Fornendo formazione al personale specializzato o educando e ispirando i conservazionisti di domani, oppure pianificando e implementando progetti di conservazione e molto altro ancora.
Insieme a Tierschutz Nordwestschweiz, credo che possiamo aiutare a guarire un po’ un mondo distrutto.

Laura Sandmeier

Manager

Non è solo un dovere, ma anche un privilegio, prendersi cura di coloro che non possono aiutarsi da soli.
Lavorare con i ricci me lo ricorda ogni giorno.

Felix Schneider

Guardiano della fauna selvatica
Lavorare con la Hedgehog Aid Association mi permette di mettere in pratica la mia conoscenza degli ecosistemi e allo stesso tempo di fare qualcosa per il salvataggio della fauna selvatica.

Ana Markovic

Guardiano della fauna selvatica
Salvando e riabilitando i ricci, contribuisco a mantenere l’equilibrio ecologico del nostro ambiente.

Marco Rossi

Guardiano della fauna selvatica
Educando le persone sull’importanza dei ricci per il nostro ecosistema, spero di cambiare il modo in cui trattiamo l’ambiente.

Obiettivi futuri

Con gratitudine per il sostegno che abbiamo ricevuto finora da donatori e donatrici, dobbiamo realisticamente riconoscere che il sogno di rilevare completamente il Tierhotel 5 Stern e trasformarlo in un amorevole rifugio per animali è ancora molto lontano.
Per raggiungere questo obiettivo più rapidamente, abbiamo unito le forze con le seguenti organizzazioni: Tierschutz Nordwestschweiz e Verein schutzbedürftige Hunde.
Abbiamo avviato questa stretta collaborazione nell’interesse degli animali.
Tuttavia, siamo consapevoli che ci mancano ancora molti fondi per realizzare questo sogno.
Tuttavia, i costi comuni sono più facili da sostenere e alla fine ogni organizzazione realizza i propri obiettivi individuali in conformità con gli statuti.

Questa acquisizione completa ci permetterà di intensificare la nostra missione e di salvare dalla sofferenza un numero ancora maggiore di ricci bisognosi.
La stretta collaborazione con i cantoni ci permette di approfondire il nostro impegno per il benessere degli animali e di creare una base più ampia per la protezione dei ricci in difficoltà.

Una parte importante dei nostri piani per il futuro è la formazione di assistenti qualificati per gli animali, che garantiranno cure e attenzioni sostenibili ai nostri protetti.
Grazie a questa formazione, non solo creiamo un ambiente professionale per i nostri animali, ma investiamo anche nel futuro del benessere degli animali.

Il Tierhotel 5 Stern ci ha generosamente concesso il diritto di prelazione, dandoci un’opportunità unica di trasformare la nostra visione in realtà.
Crediamo fermamente che questa decisione strategica ci permetterà di rendere il rifugio un luogo di speranza e felicità per gli animali in difficoltà.
Tuttavia, questo è possibile solo con il loro sostegno, in modo da poter acquistare l’azienda in futuro e trasformarla in una fondazione.

Grazie al sostegno di persone come te, possiamo realizzare questi obiettivi ambiziosi.
Le tue donazioni e i tuoi lasciti sono la chiave per creare un futuro migliore per gli animali.
Ti invitiamo caldamente a partecipare a questo cambiamento rivoluzionario e attendiamo il tuo sostegno nel nostro viaggio verso un rifugio per animali completo.

Grazie per la tua fiducia e la tua generosità.

Le nostre organizzazioni partner

Schenker & Partner

I nostri revisori
Siamo orgogliosi di presentare Schenker & Partner come nostro partner di fiducia per la revisione contabile. Grazie alla loro profonda competenza e al loro impegno costante, garantiscono che le nostre procedure finanziarie e commerciali non solo siano conformi ai requisiti di legge, ma anche in linea con le migliori pratiche.
Vieni a dare un'occhiata.

Benessere degli animali Svizzera nordoccidentale


Attraverso il nostro lavoro quotidiano con gli animali e il nostro dialogo con varie "persone, autorità e...", ci sentiamo obbligati a diventare attivi nell'area di Aarau e nel cantone di Argovia e oltre. È così che ci battiamo per i più deboli tra noi, gli animali.
Vieni a dare un'occhiata.

Associazione per cani bisognosi di protezione

Le nostre organizzazioni partner
Oltre al centro per i ricci, abbiamo una seconda associazione che si occupa dei migliori amici dell'uomo. Soprattutto quando hanno fatto il loro tempo come amici e vengono abbandonati.
Diamo ai cani vulnerabili una casa, cure e assistenza medica. Cerchiamo anche di trovare loro una casa per sempre.
Vieni a dare un'occhiata.

Hotel per animali a 5 stelle

Alcuni di voi ci conoscono già come ospiti del nostro hotel per animali. La struttura ospita anche il centro dei ricci, strutturalmente e igienicamente separato.
Al Tierhotel offriamo ai nostri ospiti animali una sensazione di vacanza e tanto amore, in modo che non manchino di nulla quando la famiglia umana è in viaggio o fuori per lavoro.
Vieni a dare un'occhiata.

Piattaforma di digitalizzazione Exolynk

La cartella clinica digitale della piattaforma software svizzera Exolynk ci permette di documentare più facilmente le informazioni sanitarie e i diari di trattamento degli animali ricoverati, automatizza i nostri processi amministrativi e supporta i nostri assistenti animali con le più recenti tecnologie per una diagnosi efficiente e una medicazione sicura.
Vieni a dare un'occhiata.